MOTIVAZIONE

L’idea di questo workshop è nata dalla somma delle molteplici esperienze che ho fatto durante la mia carriera lavorativa.

Ho iniziato dalla gavetta, come aiuto corniciaio, a Venezia, per poi occuparmi del commercio di libri e stampe antiche.

Sono stato agente e distributore esclusivo dei maggiori editori italiani di opere grafiche per poi divenire io stesso editore e aprire un laboratorio serigrafico per la realizzazione di arte applicata.

Ho partecipato ad importanti fiere nazionali e internazionali, e nel corso degli anni ho aperto cinque gallerie nella città di Torino. Avendo iniziato questo lavoro molto giovane ho potuto conoscere e produrre, nel corso degli anni,  importantissimi artisti del panorama dell’arte da cui ho ricevuto esperienze e insegnamenti ma anche delusioni.

Mi è sempre piaciuto imparare e avventurarmi in ambiti dei quali non avevo conoscenza, ma semplicemente la curiosità e la volontà di sapere, nel corso degli anni ho avuto l’appoggio e il sostegno di addetti ai lavori, che forse data anche la mia giovane età, mi hanno sostenuto e incoraggiato.

Ho conosciuto e lavorato con Emilio Vedova (1919-2006), Luigi Veronesi (1908-1998), Bruno Munari (1907-1998), Alighiero Boetti (1940-1994), Aldo Mondino (1938-2005), Enrico Baj (1924-2003), Piero Ruggeri (1930-2009), Otto Hofmann (1907-1996) e Antonio Carena (1925-2010). Con questi artisti, purtroppo scomparsi, e molto più anziani di me, c’è stato un rapporto cordiale e professionale. Con Antonio Carena e Aldo Mondino oltre a questo c’è stata una sincera amicizia e complicità.

Vorrei che questo corso desse un panorama reale di quello che è il lavoro professionale in questo settore e ritengo che avere la testimonianza viva di professionisti qualificati sia il miglior esempio.

Non siamo più giovanissimi ma abbiamo ancora entusiasmo e voglia di fare. Durante il workshop un pomeriggio sarà dedicato all’incontro con un professionista, e hanno accetto con entusiasmo di partecipare alle sessioni che si svolgeranno: Ermanno Barovero, Italo Bressan, Bruno Donzelli, Danile Fissore, Antonio Pedretti, Sergio Ragalzi, Roger Selden, Anna Valla e  Mario Valente (gallerista di Bruno Munari, Luigi Veronesi, Paolo Minoli, Italo Bressan ecc.).

La presenza dello stampatore Gianni Losio e dell'esperto di stampe antiche Paolo Olivazzo accompagnerà invece ogni sessione.

 

A loro va il mio sentito ringraziamento, la loro adesione è simbolo di amicizia e stima professionale.